Se stai pensando di adottare un cucciolo di cane, la prima cosa che devi sapere è che non puoi adottarlo nei giorni che seguono la sua nascita, ma dovrai aspettare un po’ di tempo per allontanarlo dalla sua famiglia portarlo nella tua casa.
Sono in tanti quelli che spesso fanno pressione agli allevatori per adottare un cucciolo di cani il prima possibile a costo di separarlo dalla mamma.
Quello che queste persone non sanno è che allontanare prematuramente il cucciolo dalla propria famiglia e quindi separarlo non soltanto dalla sua mamma ma anche dai suoi fratelli di cucciolata può causare non pochi problemi.
È infatti fondamentale che il cucciolo di cani passi il primo periodo assieme alla sua famiglia per acquisire alcuni comportamenti in modo naturale.
Perché il cucciolo di cani deve trascorrere il primo periodo con la sua famiglia natale
Così come accade tra noi esseri umani, è importante che il cucciolo di cani venga educato dalla sua famiglia ma perché?
Ci sono cose che un piccolo cucciolo può imparare naturalmente soltanto dalla sua mamma e dai suoi fratelli, durante i suoi primi giorni di vita.
Una delle cose più importanti che un cucciolo di cani può imparare dalla sua famiglia è l’inibizione del morso.
Devi sapere che quando sono molto piccoli i cuccioli di cani della stessa cucciolata iniziano a mordersi tra di loro; questa abitudine è fondamentale per aiutare i cuccioli a capire quanto il loro morso può essere doloroso.
Grazie a questa lezione imparata in modo totalmente naturale i cuccioli di cane capiranno come a dosare la loro forza nel morso in base alle reazioni della mamma, del papà (se presente) e degli stessi fratellini.
Se il cucciolo viene separato troppo presto dalla sua famiglia non riuscirà mai a imparare questo meccanismo in modo naturale e sarà molto più difficile educarlo.
I rapporti tra i fratelli della stessa cucciolata sono importanti anche per quanto riguarda la socializzazione.
Separare un cucciolo di cani troppo presto significa allontanarlo dai suoi simili e privarlo dei primi momenti di socializzazione che lo aiuteranno in futuro a non aver paura degli altri cani.
Il giusto periodo per adottare un cucciolo di cane
Di sicuro non esiste un giusto periodo per adottare un cucciolo di cani ma, come abbiamo detto, esiste un periodo prima del quale è meglio non allontanare il cane dalla propria famiglia.
È fortemente consigliato non adottare un cucciolo di cani prima che abbia compiuto almeno 60 giorni di età.
Il periodo di socializzazione, inizia infatti al trentesimo giorno di età e, come ti abbiamo anticipato prima, in questi giorni è davvero importante lasciare che il cucciolo giochi con i suoi fratellini.
Dove adottare un cucciolo di cane
Se non vuoi rivolgerti direttamente a un allevatore ci sono tante modalità per adottare un cucciolo di cane.
Per esempio, se vuoi donare il tuo amore a un cane abbandonato, puoi rivolgerti direttamente a un canile.
Questa opzione non ti convince? Online puoi trovare tantissimi cani che hanno bisogno di essere adottati facendo una semplice ricerca tra i siti delle varie associazioni o delle diverse piattaforme ma mi raccomando: stai attento alle truffe!
Se l’argomento ti interessa puoi approfondirlo leggendo un articolo che ho scritto qualche mese fa e che spero possa aiutarti a capire qual è la scelta migliore da fare per trovare un cucciolo di cani.
Se invece ti è capitato di trovare un cane abbandonato per strada puoi contattarmi per una consulenza e assieme capiremo qual è il comportamento migliore da seguire.