Una domanda che ci viene fatta molto spesso durante le nostre consulenze : “perché i miei cani mangiano la cacca”.
Questo problema, sebbene sia considerato molto preoccupante da molti padroni è anche una abitudine molto comune.
La coprofagia nel mondo animale, infatti, è molto diffusa: pensa che anche i lupi selvatici mangiano le loro feci o quelle degli altri animali in modo del tutto naturale.
Questo però non deve farti pensare che la coprofagia sia un’abitudine del tutto normale, per questo motivo bisogna sempre indagare su quali possono essere le cause di questo comportamento.
I tuoi cani mangiano la cacca? ecco quali possono essere le cause
Come abbiamo già detto, sei cani mangiano la cacca è necessario indagare con attenzione su quali sono le cause che provocano questo atteggiamento.
Non c’è nulla di cui allarmarsi nell’immediato, ma tra i vari motivi per cui il tuo cane continua a mangiare le sue feci potrebbero esserci delle malattie o dei problemi di nutrizione.
I cani, infatti, di solito mangiano la cacca a causa di:
- odori attraenti nelle feci di altri animali;
- problemi all’apparato intestinale;
- malattie del pancreas o dell’apparato digerente;
- presenza di parassiti;
- carenze nutrizionali che il cane sta cercando di compensare;
- ricerca di attenzioni o mancata educazione.
Sebbene tutte queste cause meritino un approfondimento adeguato, oggi parleremo degli ultimi due punti; le altre motivazioni infatti necessitano di essere approfondite con il veterinario o durante una consulenza specifica.

I cani mangiano la cacca per problemi di nutrizione
Spesso si pensa chei cani mangiano la cacca solo per cattiva educazione, in realtà non è così.
Una delle cause più frequenti per cui i cani mangiano le loro feci o gli escrementi di altri animali è che c’è qualche problema nella loro alimentazione.
Può sembrarti strano, ma anche i cani, così come gli esseri umani, si rendono conto di quando qualcosa non va nel loro corpo, più specificatamente, di quando qualcosa non va nella loro alimentazione.
Quando un cane sente di non aver ricevuto tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, con molta naturalezza, va a ricercare i nutrienti all’interno delle sue stesse feci o in quelle di altri animali.
Questo meccanismo è lo stesso che si nasconde dietro all’abitudine dei lupi di mangiare le loro feci, infatti, in questo modo, gli animali integrano in modo naturale gli elementi nutritivi che non riescono ad assumere in altro modo.
Perché per il cane cerca le sostanze nutritive nelle feci degli altri cani
A questo punto dovresti aver capito che il cane mangia le feci per problemi di nutrizione, ma forse ti stai chiedendo perché ricerca le sostanze nutritive proprio nelle feci.
Devi sapere che a volte i cani hanno problemi a digerire tutto il cibo che ricevono, ed è proprio per questo motivo che espellono con le feci tutti gli elementi nutritivi che non riescono a digerire.
Le feci degli altri cani diventano così un concentrato di componenti nutritivi che viene considerato dai nostri amici a quattro zampe come una sorta d’integratore naturale.
Il cane mangia la cacca per attirare la tua attenzione
Il motivo per cui i tuoi cani mangiano la cacca a volte può nascondersi proprio dietro la necessità di maggiori attenzioni.
Devi sempre tenere presente che il tuo piccolo amico a quattro zampe è un’animale molto intelligente e molto attento che misura attentamente ogni tua mossa.
Il tuo cane, infatti, rendendosi conto di ricevere più attenzioni dopo aver mangiato la cacca, potrebbe continuare a tenere questo comportamento per ricevere più cure.
Come far smettere al cane di mangiare la cacca
Se il tuo cane mangia la cacca a causa di malattie al tratto digerente consigliamo di confrontarvi direttamente con un veterinario.
Se invece il cane ha questo comportamento a causa di problemi nutritivi, abbiamo integrato nel nostro shop due prodotti che possono aiutarti a risolvere questa situazione.
Il primo prodotto è la terra minerale, un integratore naturale che contiene tante vitamine e minerali e che può quindi aiutarti a bilanciare l’alimentazione del tuo cane senza creare scompensi nutritivi.
L’altro prodotto che potrebbe aiutarti a far smettere al tuo cane di mangiare la cacca si chiama Kopro stop, e si tratta di un altro integratore naturale pensato appositamente per i cani che hanno queste problematiche.