Ti sei mai chiesto perché il tuo cane mangia l’erba?
Forse ti sarà capitato di vederlo in giardino o durante la sua passeggiata quotidiana, masticare dell’erba.
Devi sapere che questo, nella maggior parte dei casi, è un comportamento del tutto normale: di tanto in tanto i cani mangiano l’erba per gioco o per combattere la noia.
Se invece il tuo cane mangia l’erba ogni giorno, allora, è meglio approfondire la situazione cercando le altre cause che possono nascondersi dietro a questa cattiva abitudine.
Ci possono essere tanti motivi, infatti, che possono spingere il tuo cane a mangiare l’erba, e ora ne approfondiremo subito qualcuno.
Il tuo cane mangia l’erba? Ecco i motivi più plausibili
Prima di tutto ci teniamo a dire che scientificamente non è stata trovata una vera e propria motivazione dietro a questo comportamento, tuttavia sono state fatte tante ipotesi per spiegare perché il cane mangi l’erba.
Il cane mangia l’erba perché:
- il foraggio grezzo aiuta la digestione dei cani;
- l’erba aiuta il cane a vomitare quando ha dei problemi digestivi;
- come integratore naturale per carenze nutrizionali.
Non è la prima volta che vi parliamo di un atteggiamento naturale del cane che viene sviluppato per rimediare a qualche carenza nutrizionale.
Nell’articolo in cui avviamo parlato delle motivazioni che spingono il cane a mangiare le feci, infatti, abbiamo raccontato di come il cane cerchi in modo naturale d’integrare la sua alimentazione con ciò che trova attorno a sé.
Quindi, anche in questo caso il cane è naturalmente portato a mangiare l’erba per sopperire a delle mancanze nutritive.
Tuttavia, anche i cani che non hanno problemi digestivi o nutrizionali spesso tendono a mangiare l’erba, in questi casi le cause di questo atteggiamento sono differenti e vanno ricercate nel carattere o in un momentaneo stato di agitazione.
Il cane mangia l’erba perché è agitato
Se il cane è agitato, soprattutto in compagnia di altri animali, potrebbe capitarti di vedergli mangiare dell’erba.
Questo è un comportamento del tutto normale perché, in questo caso, il cane inizia a giocare e a masticare l’erba per distrarsi dalla situazione che gli crea disagio e rilassarsi.
Oltre che per calmarsi, spesso e volentieri il cane mangia l’erba anche in situazioni opposte come per esempio quelle particolarmente noiose.
Quando iniziare a preoccuparsi?
Una delle situazioni che può iniziare a creare qualche preoccupazione è quella di vederlo vomitare.
Il cane infatti spesso potrebbe mangiare grandi quantità di erba che possono portarlo a vomitare dei grossi accumuli di erba o causare problemi digestivi.
Quando il tuo cane mangia l’erba, fai quindi particolarmente attenzione anche ai suoi atteggiamenti successivi e controlla che non abbia la diarrea o non abbia vomitato.