Ah, che meraviglia la primavera! Le giornate iniziano a essere più calde, il sole tramonta molto più tardi e i fiori, coloratissimi, sbocciano.
C’è solo una cosa che rovina tutto questo bel clima: il ripopolamento dei parassiti, che sono a dir poco fastidiosi per noi ma, soprattutto, per i nostri amici a quattro zampe.
Vediamo con questo articolo quali sono i più pericolosi e come cercare di risolvere questa situazione, attraverso la scelta degli antiparassitari giusti.
Parassiti cane e gatto: ce ne sono di tutti i tipi!
Pulci, pidocchi, zecche, zanzare e pappataci: questi sono i più comuni parassiti e insetti che infastidiscono i nostri amici pelosi.
Come prevenire i loro attacchi? Studiando il nemico!
Pulci
Tra i parassiti che attaccano cani e gatti, le pulci sono fra i più comuni. Si tratta di insetti molto piccoli che, oltre a infestare gli animali domestici, possono anche depositarsi nell’ambiente.
In particolare, la puntura di una pulce provoca un prurito intenso, che porta l’animale a grattarsi. Molto spesso può capitare che il sito della puntura si gonfi e che formi delle croste.
Le pulci, però, possono anche “fare da tramite” per infezioni più gravi, come quelle da Tenia o da Bartonella, due animaletti poco simpatici.
Zecche
Sono il vero e proprio emblema dei parassiti. Esse, infatti, vivono a spese dell’organismo su cui si attaccano, nutrendosi del suo sangue.
Sono difficili da eliminare senza l’aiuto di appositi prodotti e possono trasmettere al nostro animale domestico malattie molto gravi come l’Ehrlichiosi, la malattia di Lyme e la Babesiosi.
Attenzione: la rimozione non è così semplice, soprattutto perché la testa della zecca, essendo molto fragile, potrebbe rompersi e rimanere all’interno del corpo del nostro cane o gatto, provocando non pochi problemi.
Pidocchi
Si tratta di piccolissimi insetti che, come le zecche, si nutrono di sangue, indistintamente di cane o di gatto.
Come fare per accorgersi della loro “presenza”? Basterà osservare il nostro fedele amico: se siamo in una stagione fredda e continua a grattarsi, allora probabilmente fra il suo pelo si nascondono degli ospiti indesiderati.
Purtroppo i pidocchi si trasmettono facilmente fra un animale e l’altro ma, per fortuna, non colpiscono l’uomo (per lo meno non gli stessi di cane e gatto).
Pappataci
Si tratta di insetti dal corpo molto piccolo, ma dalle ali quasi sproporzionate rispetto al corpo stesso. Sono animali notturni ed ematofagi che, come dice la parola stessa, si nutrono sempre di sangue.
Sono molto attivi fra i mesi di maggio e ottobre, quando il clima è più caldo, anche se dipende molto dall’ambiente. Purtroppo questi sono spesso vettori di malattie molto pericolose per il cane, come la Leishmaniosi, che è particolarmente grave e difficile da curare.
Zanzare
Sembrano quasi innocue da quante ne vediamo in circolazione in estate, ma, in realtà sono molto pericolose. Le zanzare femmina, in particolare, pungendo il cane con il loro speciale apparato boccale, possono trasmettere malattie come la Filaria, che è potenzialmente letale.
Come scegliere gli antiparassitari giusti?
Innanzitutto si deve prima capire qual è il parassita in questione, per decidere con quale prodotto agire nello specifico. Purtroppo non esiste un antiparassitario universale, perché ogni parassita è a sé. Nel nostro sito puoi trovare una vasta selezione di antiparassitari, che abbiamo scelto per il tuo fedele amico.
In particolare siamo andati a testarne l’efficacia e, prima ancora, ci siamo accertati che fossero naturali e non dannosi per il tuo pelosetto.
Molto spesso, infatti, gli antiparassitari sono efficaci, ma danneggiano, allo stesso tempo, anche la cute del tuo cane o del tuo gatto perché troppo aggressivi, a causa delle tante sostanze chimiche.
Acquistando da noi non dovrai aver paura: abbiamo selezionato solo prodotti sicuri per il tuo animale ma anche per te.
Ti aspettiamo nel nostro store!