Il tuo cane nell’ultimo periodo non sta molto bene? Soffre per caso di frequente e grave diarrea? Allora forse potrebbe essere stato colpito dalla Giardia.
In questo articolo parleremo della Giardia, dei sintomi che provoca e della cura sviluppata dalla preparatissima Dottoressa Ziegler: continua a leggere per saperne di più!
La Giardia: un parassita davvero cattivissimo!
La Giardia lamblia è un parassita appartenente al regno dei Protozoi, che vive nell’acqua e che può infettare il tuo amico a quattro zampe per via oro-fecale.
Un esempio di trasmissione potrebbe essere il seguente: mentre state passeggiando all’aperto, al tuo cane viene sete. Vede una pozza d’acqua e inizia a bere, fino a quando non si sente sufficientemente idratato. La Giardia, se presente in quella pozza, può entrare nel corpo del tuo fedele amico e infettarlo.
Come avrai capito, l’infezione è davvero semplicissima, quanto “bere un bicchier d’acqua”!
Questo parassita risulta piuttosto aggressivo: l’ingerimento di 10 cisti può dare un grado di infezione pari al 100%!
Quali sono i sintomi?
I sintomi dell’infezione da Giardia possono apparire anche mesi dopo l’ingerimento delle cisti: il periodo di manifestazione varia infatti tra 1 e 75 giorni successivi al contatto con il parassita, durando anche 2-4 settimane.
Fra i sintomi troviamo:
- grave diarrea
- feci verde-giallastre, estremamente maleodoranti
- improvviso dimagrimento, nonostante l’assunzione di cibo
- mal di stomaco
- possibile sangue e muco nelle feci
Il problema più grosso, però, è che nel tempo potrebbe ripresentarsi e diventare cronica, a causa della replicazione intermittente dell’organismo.
Come curare la Giardia?
La Dottoressa Ziegler, che da sempre tiene alla salute dei nostri “amici pelosi”, qui viene in nostro aiuto, con un vero e proprio protocollo di cura.
Ecco gli steps principali:
- lenire la mucosa intestinale infiammata
- liberare la mucosa intestinale dalle tossine
- espellere la giardia
- ripristinare la flora intestinale fisiologica e rafforzare quella protettiva, al fine di prevenire la decantazione della giardia
“Va bene, ma come si fa?”
A questo ti rispondo con una semplice ricetta: la zuppa di carote di Moro.
Ingredienti
- 500 g di carote sbucciate
- 1 litro d’acqua
- mezzo cucchiaino di sale
Procedimento
Tagliare le carote a pezzetti. Porta ad ebollizione l’acqua e cuoci le carote a fuoco basso per almeno 90 minuti. Aggiungi mezzo cucchiaino di sale e mescola con il frullatore a immersione. Aggiungi ancora un po’ d’acqua, fino a quando la quantità di zuppa torna ad essere di circa un litro.
Perchè questa zuppa di carote è efficace?
Perchè le carote, quando vengono fatte bollire a lungo, danno vita gli oligogalatturonidi.
Questi formano uno strato protettivo sulla mucosa intestinale infiammata, non permettendo al parassita di attecchire. Essa, infatti, agisce come una ventosa sulla mucosa intestinale, portando grande irritazione e infiammazione, con diarrea sanguinolenta e un conseguente ridotto assorbimento dei nutrienti.
Con la somministrazione di zuppa di carote di Moro la diarrea scomparirà già dopo 2-4 giorni e l’infestazione verrà debellata al massimo entro 14 giorni.
In caso di sintomi pronunciati, si consiglia di alimentare il cane somministrando il 50% di pollo cotto e il 50% di zuppa di carote di Moro per i primi 3 giorni. Dal 4° giorno, invece, si somministra l’80% di pollo e il 20% di carote. Come integratore naturale va aggiunto olio di salmone, olio di cocco e farina di corna di cervo nella quantità giornaliera raccomandata.
E poi? Basta solo questo?
No, alla zuppa di carote di Moro si devono affiancare altre cure, che permettono una guarigione più veloce ed efficace.
Per fare in modo che il tuo cane stia meglio in men che non si dica, è necessaria la somministrazione di questi tre prodotti:
- Colostro prima dell’alimentazione
- Zeolite mescolata con la pappa
- Ustionica (miscela di estratti di lichene da barba, calendula e olio di cocco)
Ovviamente ogni componente deve essere dosato nel modo corretto, per evitare l’aggravamento della situazione.
Il tuo amico a quattro zampe soffre di Giardia e non sai più cosa fare per curarla? Richiedi una consulenza con noi: ti aiuteremo a scegliere i prodotti giusti nelle dosi corrette.