Si sa: tutti con l’età iniziano ad avere degli acciacchi, amici a 4 zampe compresi. L’insorgenza del dolore alle ossa causa a non pochi cani e gatti svariati problemi.
Tutto parte dalle articolazioni che, con il tempo, presentano sempre più i sintomi di patologie come artrite e artrosi. Negli ultimi tempi queste malattie, che di solito si riscontravano principalmente nei cani e nei gatti più anziani, hanno iniziato a presentarsi anche nei soggetti più giovani.
Come mai questo succede? Quali sono le cause di queste patologie? Come curarle? Troverai tutte le risposte a queste domande leggendo questo articolo!
Quali sono le cause del dolore alle ossa?
Per molto tempo si è pensato che la maggiore causa di patologie alle articolazioni fosse la vecchiaia, fino a quando quest’ultime non hanno iniziato a presentarsi su cani e gatti molto più giovani e “pimpanti”.
Arrivati a questo punto, gli esperti del settore hanno iniziato ad indagare il problema, arrivando a comprendere la vera causa di tutto ciò: l’alimentazione sbagliata e squilibrata.
Altri fattori possono essere un peso corporeo eccessivo, sedentarietà e traumi o contusioni non curati in modo appropriato. Nei casi più gravi potrebbe trattarsi di infezioni o di malattie autoimmuni, anche se accade molto raramente.
Vediamo tutti questi fattori nel dettaglio.
Peso corporeo eccessivo e sedentarietÃ
Un carico troppo elevato a lungo andare rovina le articolazioni in modo permanente.
Che cosa si può fare per un cane o un gatto sovrappeso? Modificare la dieta, introducendo alimenti corretti e bilanciati, e attività motoria, che è da sempre la miglior soluzione.
L’attività fisica, infatti, stimola i muscoli che danno un messaggio al corpo: “ci stiamo muovendo, abbiamo bisogno di maggiore energia“. In questo modo viene attivato il metabolismo, che andrà ad utilizzare quel grasso “di riserva” in eccesso, permettendo lo smaltimento dei chili in più.
Traumi e contusioni non curati
È difficile accorgersi di alcuni piccoli traumi dei nostri amici pelosi, ma a volte sarebbe bene far caso al loro modo di zampettare, per rilevare eventuali traumi.
Questi, se trascurati, potrebbero diventare davvero un problema per le articolazioni causando, nel lungo tempo, fastidioso dolore alle ossa.
Prevenire è meglio che curare, diceva un vecchio, ma sempre vero, detto.
L’alimentazione: l’aspetto più importante in assoluto
Il cibo che il cane e il gatto mangiano gioca un ruolo fondamentale nella loro salute generale e nel loro benessere. Un’alimentazione equilibrata è una parte essenziale di uno stile di vita attivo e sano.
I cuccioli assumono spesso troppe calorie in seguito al consumo di cibi con un elevato contenuto di cereali. L’energia portata dai carboidrati nei cereali è immediatamente disponibile: in questo modo i cuccioli crescono troppo in fretta, inducendo così un deficit della cartilagine.
La cartilagine è essenziale per mantenere le ossa in salute. Essa fa da “cuscinetto” nelle articolazioni, impedendo alle ossa stesse di toccarsi e sgretolarsi a causa dello sfregamento.
Inoltre, con l’aumento del peso corporeo, gli animali hanno sempre più problemi di diabete e problemi agli organi interni. Agire subito modificando le abitudini alimentari con del cibo fresco, senza additivi e conservanti è il modo migliore per preservare la salute delle articolazioni dell’animale domestico.
Rimedi per il dolore alle ossa
I rimedi per questo tipo di dolore nei cani e nei gatti sono diversi, ma devono sempre essere accompagnati da una sana alimentazione e da attività fisica costante.
Fra tutti i nostri prodotti, ti consigliamo l’olio di Krill in compresse, il rimedio più efficace in assoluto per patologie come l’artrosi.
Grazie alla presenza di acidi grassi omega 3, fosfolipidi e astaxantina, sostiene il sistema cardio-vascolare e le articolazioni, specialmente in caso di artrosi, artrite e rigidità .